Pilates

La tecnica posturale Pilates, studiata da J.H.Pilates, è un interessante connubio di discipline occidentali ed orientali, che mira allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo e della propria unicità.

Modalità di svolgimento delle lezioni

Le lezioni si svolgono singolarmente o in piccoli gruppi (max 3-5 persone) ed hanno la durata di 55 minuti. L’inizio dell’attività vera e propria è preceduta da un breve percorso introduttivo per la valutazione delle caratteristiche personali.

Benefici

La tecnica Pilates è, inoltre, ottimale nelle attività di riabilitazione motoria post-traumatica e nella rieducazione posturale funzionale, in abbinamento con le indicazioni dell’ortopedico di riferimento. Infatti il lavoro sinergico dei diversi gruppi muscolari ed il controllo di ogni movimento, conduce alla graduale riduzione di dolori lombari e dorsali ed alla progressiva acquisizione di una maggiore elasticità e tonicità nei movimenti.

I benefici di questa tecnica sono molteplici: una forma generale più tonica, armonica e scattante, migliore postura, articolazioni e apparati muscolari più sciolti. E’, inoltre, ideale per correggere i difetti posturali dell’adolescenza e per contrastare il potenziale irrigidimento dell’età matura, per potenziare le prestazioni degli sportivi. Perfetta per preparare la donna al parto e per ritrovare l’armonia del proprio corpo dopo la gravidanza. Ideale in ogni fase della vita, perché adattabile ai più precisi bisogni del nostro corpo.

Pilates con Reformer

Normalmente il Pilates tradizionale permette di rafforzare il core, ma il pilates sul reformer è ancora più efficace per avere addominali di pietra, gambe, braccia e spalle iper toniche. Il tutto a causa di un maggior lavoro di resistenza.
Questa variante dinamica della disciplina è ideale per i cultori del fisico e per gli appassionati di sport.

Pilates con Chair

La Wunda Chair rappresenta l’attrezzo più avanzato dell’intero repertorio Pilates: consente di individuare, con estrema facilità, i punti deboli di ognuno e, proprio per questo motivo, costituisce un ausilio imprescindibile per poter risolvere le suddette carenze. Il lavoro con la Chair, consente di esplorare in profondità i movimenti del corpo, cercando di “scoprire” dove nasce il movimento: solo una posizione di partenza ottimale ci consente un movimento corretto e funzionale

Pilates Matwork

Il Pilates matwork prevede l’esecuzione degli esercizi a corpo libero, o con l’ausilio di piccoli attrezzi, come il Magic Circle, Ball o il Foam Roller, su un materassino (mat, dall’inglese).
Gli esercizi di Pilates vengono svolti in sequenza e mirano ad allenare il corpo nella sua totalità. E’ un’attività fisica praticabile da tutti, senza differenza di età.

Pilates in gravidanza

Il Pilates è una delle discipline più consigliate in questi casi, e i motivi sono diversi. In primis per non perdere il tono dei muscoli, essenziali al momento del parto, alla stregua del controllo della respirazione.

Ginnastica Posturale

Lo stile di vita dei nostri giorni, porta bambini e ragazzi a sviluppare abitudini sbagliate, a fare scarsa attività fisica e ad assumere posture che, se protratte nel tempo, possono condurre ad alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo.
Per ginnastica posturale intendiamo una ginnastica mirata alla prevenzione e rieducazione sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva.